Turkey: La scure di Erdogan contro gli avvocati: alla sbarra i difensori dei diritti curdi

11/03/17

turkey_-_occupy-gezi-protests-erdogan

La delegazione del Cnf al processo KCK contro i legali del leader curdo Öcalan. Poi l’incontro con la redazione del quotidiano “Cumhuriyet” finito nel mirino del regime

A poche settimane dal referendum che potrebbe consentire al sistema di Erdogan di chiudere il cerchio, concentrando nelle mani del presidente poteri di fatto assoluti, in Turchia non si ferma la macchina della repressione nella cornice autoritaria dello stato d’emergenza che ha portato all’arresto di migliaia di persone sospettate di far parte del movimento gulenista ritenuto responsabile del presunto fallito golpe di luglio e alla chiusura di centinaia di giornali, tv, radio e siti web.

Tra i casi più lampanti, anche se meno illuminati di altri dai riflettori dell’informazione, c’è la guerra sferrata dal sultano di Ankara contro gli avvocati e i difensori dei diritti e le loro associazioni come OHD (Avvocati per la Libertà) e CHD (Avvocati  Progressisti), in prima linea da moltissimi anni per la difesa dei diritti umani in Turchia. 

Emblematico in tal senso il processo che dal 2011 vede alla sbarra 46 legali curdi, accusati di fiancheggiare niente di meno che il terrorismo separatista. Gli imputati sono legati all’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK), che è considerata dal governo turco come organizzazione terroristica affiliata al PKK.

La maggior parte di loro faceva parte del collegio difensivo di Abdullah Öcalan, il leader curdo che si trova in isolamento totale nella prigione dell’isola di Ismarili. Secondo i Pm gli imputati avrebbero trasferito le istruzioni di Öcalan ai suoi sostenitori.

http://ildubbio.news/ildubbio/2017/03/11/la-scure-erdogan-gli-avvocati-alla-sbarra-difensori-dei-diritti-curdi/

Advertisements

Tagged: , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: