Finland: Finlandia, i nazi non fanno prigionieri

20/09/16

Finlandia sotto shock. Avvocato per i diritti umani e fervente antifascista, Jimi Joonas Karttunen è morto dopo l’aggressione di un gruppo neonazista.

Il 28enne Jimi Joonas Karttunen non ce l’ha fatta ed è morto venerdì notte in seguito ai traumi riportati a seguito dell’aggressione subita da parte di alcunineonazisti del Suomen Vastarintaliike, il Movimento nazista di resistenza finlandese (SVL). Giovane avvocato per i diritti umani, “reo” di aver coraggiosamente manifestato il suo dissenso nei confronti di unassembramento razzista e xenofobo, Jimi è stato attaccato alle spalle il 10 settembre scorso nella piazza della stazione centrale di Helsinki. Un assassinio insopportabile, un ragazzo colpito ripetutamente alla testa, preso a calci e pugni da un gruppo di vigliacchi in pieno giorno e sotto gli occhi increduli dei passanti, abitanti di una delle più silenziose capitali europee.

Dopo aver già arrestato uno degli assalitori, dal passato violento e membro fondatore del sedicente movimento neonazista, il dipartimento di polizia della capitale finlandese prosegue lentamente le indagini mentre la Finlandia s’interroga sul suo futuro. Il “paese dei laghi” infatti è stato duramente colpito dalla crisi finanziaria globale e il tracollo della Nokia, unito alla spirale recessiva alimentata dalle politiche di austerità, ha aggravato pesantemente una situazione già difficile. Negli anni, seguendo una triste dinamica ormai comune a tanti altri paesi europei, gruppuscoli di estrema destra hanno ottenuto un consenso preoccupante servendosi della stessa vile retorica nazional-populista tanto cara al nostrano leghista Matteo Salvini, alla transalpina Marin Le Pen delFront National e allo sgradevole leader dello UK Independence Party, NigelFarage.

http://popoffquotidiano.it/2016/09/20/finlandia-i-nazi-non-fanno-prigionieri/

(About human rights Lawyer Kimi Joonas Karttunen  who was killed by neo-Nazis)

https://varisverkosto.com/2016/09/deceaseds-family-finnish-nazi-group-killed-bypasser-during-their-street-event/ (ENGLISH)

https://fdebranche.com/2016/09/21/finlande-des-militants-dextreme-droite-tabassent-mortellement-un-passant/ (FRANCAIS)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: